mercoledì 10 aprile 2013

FIERI DI ESSERE GENITORI

Ed è bellissimo vedere la felicità negli occhi dei tuoi figli,
loro giocano, ridono, scherzano...e tu rifletti e dici: 
ma cosa ci potrebbe essere a rendermi più felice? 
Nulla, è la risposta...perchè niente è importante quanto vederli crescere, amarli all'infinito e sorridere insieme a loro.
Si, a volte li senti litigare, arrabbiarsi, pronti quasi a colpirsi....ma poi....
poi è un attimo e il loro amore prende il sopravvento, tu magari provi a schierarti da una o dall'altra parte, riflettendo a chi dare ragione, ma è inutile.....qualsiasi cosa tu dica o faccia, alla fine sono sempre loro a decidere di avere torto o ragione e tu sei stato lì a provare di capirci qualcosa, è il tuo compito, si, è il compito di ogni genitore, ma ogni figlio sa e sente ogni cosa, sa di per sè cosa fare, ma gli serve il tuo abbraccio e la tua approvazione, loro sanno, ma hanno infinitamente bisogno di te, come tu hai infinitamente bisogno di loro.

Sai per certo che un giorno ognuno andrà per la sua strada, sai per certo che la loro vita è il mondo, ma sai anche per certo che in ogni luogo e in ogni posto il tuo pensiero sarà sempre vicino a loro, gli basterà pensarti e tu avrai un tuffo al cuore, e nella tua mente si accavalleranno mille pensieri, mille domande, perchè saranno sempre e comunque i tuoi figli. Ma sai per certo che loro saranno nel mondo come principi e principesse, perchè tu gli hai dato amore e gli hai insegnato a sorridere anche delle piccole cose, gli hai insegnato ad amare la vita, ma soprattutto gli hai insegnato ad essere se stessi, a ribellarsi anche a te se fosse necessario, gli hai insegnato che il rispetto è la base di ogni relazione e di questo ne faranno una missione di vita....

Ma sappi anche che loro ti hanno fatto diventare la persona che sei ora, la persona che per loro è un punto di riferimento, la persona che a volte hanno buttato e poi innalzato su un piedistallo, ti hanno fatto diventare la loro Mamma e il loro Papà....

Per questo figli miei, io vi ringrazio e mi sento immensamente felice quando in casa risuonano le vostre risate e i vostri litigi, perchè la mia casa, è una casa che VIVE!

Cinzia


 



Nessun commento:

Posta un commento